Gruppo Sommozzatori Iseo - Viaggio a Sipadan -
 
   Home Page
   Il Gruppo
   Attività del Gruppo
   Corsi
   Agenda di viaggio
   Dove siamo
   Ambiente
   Bacheca
   Protezione Civile
   Avviso ai soci
 
 
 
 
 

Pulau Sipadan è una piccolissima isola corallina in mezzo al Mar di Celebes a circa un'ora e mezza di aliscafo da Semporna, sulla costa orientale del Borneo Malese.

E' a tutti gli effetti la punta di una montagna sottomarina che emerge da un mare ricco di vita e di musica ...



Rinomata da tutto il mondo della subacquea per i suoi fantastici fondali e per i meravigliosi incontri con le tartarughe verdi. L' isola è integralmente un parco marino ed è sito di riproduzione per queste tartarughe... tanto che è vietato camminare sulla spiaggia dalle 21:00 alle 06:00 del mattino per non disturbare le femmine che arrivano sulla spiaggia per deporre le uova!

 


Circa dodici chilometri quadrati di candide sabbie bianche, in venti minuti camminando piano si fa il giro dell'isola, e una rigogliosa foresta tropicale nella quale trovano riparo diversi tipi di uccelli , qualche grosso rapace (l'auila di mare dalla testa bianca), e una varietà di varano dalle dimensioni raguardevoli di circa due metri. Tre sono i resort sull'isola, il nostro è stato il Borneo Divers "Sipadan Island Dive Lodge" composto da un complesso di due capanne adibite a sala da pranzo e uffici amministrativi e da una dozzina di bungalow costituiti da quattro mini appartamenti (disposti su due piani) abbastanza confortevoli e quasi tutti ricoperti da foglie di palma. A pochi metri dall'oceano e riparati da palme e ficus giganteschi!

 


L'isola e la cordialità dei suoi abitanti sembra essere emersa dall'oceano dei sogni di ogni subacqueo. Il clima tropicale non ci fa soffrire molto perché il nostro versante e costantemente rinfrescato da un moderato vento. Il mare, quasi sempre piatto, sfuma dal turchese vicino alla spiaggia al blu intenso nei pressi del Drop Off, una spaccatura che fa precipitare il fondale negli abissi oceanici. Sotto queste calde acque (la temperatura minima registrata è stata di 26,7°C) si possono incontrare creature veramente speciali dalle simpatiche tartarughe ,che costituiscono gli ospiti fissi del parco, alle mante; dalle più spettacolari varietà di pesce di scogliera ai diversi tipi di squali (di cui noi abbiamo avuto due spettacolari incontri: uno con lo squalo leopardo e l'altro con uno squalo volpe venuto a cacciare sotto costa) i più rappresentativi sono lo squalo pinna bianca e i grigi (alcuni di dimensioni notevoli); i caratteristici Buffalo fishes, enormi pesci pappagallo che se ne vanno in giro in banchi dalle dimensioni infinite a frantumare corallo contrastano alle minuscole dimensioni dei nudibranchi e ancora i fantastici barracuda riuniti in corrente a formare un muro di pesce di venti metri di altezza!...

 


 


Un ringraziamento allo Staff del Sipadan Dive Lodge!

 


<< torna

 
CONI

F.I.P.S.A.S.

CMAS
Copyright © 2009 by grupposommozzatoriseo.it